Il musicista e cantante Enzo Draghi ha scelto da Giugno 2020 l’agenzia di comunicazione e management RiComunicare.
L’azienda gestirà non solo l’immagine del Maestro, ma anche i diritti di licensing e merchandising -compresi i derivati- dei marchi ereditati da RCO EUROPE, che li ha portati al successo tra il 2016 e il 2019. RiComunicare acquisisce anche parte della RCO Record, che resterà produttrice e etichetta dell’artista vogherese, spesso in collaborazione con RTI Divisione Musica.
Il Maestro Draghi, uno dei Grandi Padri della Bim Bum Bam Generation - se non il principale- è conosciuto da generazioni di telespettatori per le sue sigle Tv in Italia e in Europa.
Draghi ha recentemente festeggiato 50 anni di carriera come musicista -compositore e performer strumentale e vocale- di cui 30 come autore e interprete di famose, mitiche, sigle televisive.
Il team di lavoro, sarà quello già rodato con l’Operazione ‘Enzo Draghi Golden Age’, che con il coinvolgimento dei fan, nel 2018 ha dato vita all’opera OMNIA del Maestro con l’uscita nei negozi e nelle edicole del doppio CD ‘Enzo Draghi, Le Mitiche Sigle TV’ (30 tracce), e -in tiratura limitata- alla Golden Age Deluxe Edition composta da 5 CD (oltre 60 tracce). L'uscita di un mini EP virtuale, con le sigle in versione acustica eseguite da Draghi in esclusiva per 'Radio Animati', e la release digitale del singolo 'Petali di Stelle e Luna per Sailor Moon', brano inedito e 'incompleto' dal 1997, al quale faranno presto seguito le uscite di altri tre singoli e di un EP, hanno contribuito ad alimentare l'entusiasmo e a raccogliere il plauso di pubblico e critica.
‘L’amicizia non basta cantarla come fanno in tanti’, riflette la Dottoressa Katrin Bove; ‘E’ anche un valore da coltivare ed esercitare. Per questo la presenza di Enzo Draghi si concilia sia con i nostri piani di espansione nell’area diritti, sia con l’etica della nostra azienda. Non c’è business senza valori, per noi che operiamo in questo modo da oltre 25 anni’.
‘Il lavoro fatto dallo Staff del Maestro negli ultimi quattro anni’; continua la CEO della RiComunicare, ‘’con la gestione di Nicola (Bartolini) Carrassi -un’altra icona del pubblico della fascia ragazzi anni ’90 - è stato straordinario: ha infatti combinato gli aspetti artistici, con le esigenze commerciali, benefiche, e la costruzione di un vero, sincero rapporto paritario e fiduciario con i supporter di Draghi.
Per questo Carrassi, che conosce il Maestro, e con lui ha instaurato un rapporto di fiducia e stima, nel contesto di un’amicizia ventennale, continuerà ad ideare, dirigere e supervisionare tutte le operazioni che abbiamo previsto. Sempre coinvolgendo totalmente il pubblico…Qualcosa di totalmente diverso dal già visto’’.
‘’Colgo l’occasione per ringraziare la RiComunicare, e la sua CEO Katrin Bove, per le parole di stima e di elogio rivolte al sottoscritto’’, interviene il Maestro Enzo Draghi. ‘’Sono grato anche allo splendido Staff, capitanato con perizia dal mio carissimo e vulcanico amico Nicola ’Nick’ Carrassi, che mi ha magistralmente supportato fino ad oggi e che continuerà a farlo per il futuro, con il prezioso e totale contributo dei ‘miei ragazzi’, ormai una vera e propria famiglia! Tutto ciò mi onora e mi rassicura’’.
Si prepara dunque un anno ricco di emozioni per gli estimatori di Enzo Draghi: primo a coinvolgere totalmente i suoi supporter nel making of delle sue produzioni, l’artista agli inizi dell’estate ha aperto la sua community omnimediale on line su Discord, futuro punto d’incontro per oltre quattordicimila appassionati. Un luogo dove conversare, divertirsi, conoscersi, cantare, videogiocare, recuperare memorabili introvabili e mantenere viva la cultura e i valori della mitica Generazione Bim Bum Bam. Complice il periodo di lockdown la fase test è stata un successo, anche perché i supporter del Maestro ormai sono una vera e propria famiglia, legata all’artista, e legata ai valori dell’amicizia, della fiducia e della complicità reciproca.
Oltre a tutte le iniziative e gli strumenti gratuiti messi a disposizione della famiglia #Draghissimi, per i collezionisti che hanno chiesto di più, Draghi insieme con il suo Team & Staff inaugurerà uno shop etico:
ogni introito, infatti, compenserà la professionalità del Maestro e delle maestranze, ma avrà sempre una speciale attenzione per le cause benefiche.